FLOW ON RIVER
cresci con l’alta marea e cala con la bassa marea
azioni per Wonder(L)and
Concept e Coreografia Simona Bertozzi
Danza Stefania Tansini
Musica Jason Sharp
Luci Antonio Rinaldi
Costumi Simona Bertozzi
Organizzazione Beatrice Capitani
Promozione Beatrice Capitani
Ufficio Stampa Michele Pascarella
Produzione Nexus 2018
Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche
azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore
coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
What climes? What persons and lands are here?
Walt Whitman
In Flow on River, c’è una trasparenza particolare del gesto che appare quando disorienta la volontà, ed è un gesto che si mostra nella sua filigrana di nervature e tattilità, percuotendo la pelle e affiorando sottile e irruento come un brivido.
Qui, la forma si manifesta come apertura allo spazio, come tessitura sul paesaggio, che continuamente depista e sbilancia l’approdo finale evidenziando la nudità percettiva, l’affiorare del “tocco”, la ricerca di un’essenzialità del movimento per nulla in appoggio e teso alla sua quadratura.
In questo lavoro le azioni di Stefania sono immersioni transitorie, guizzi, addensamenti, radicamenti e fioriture, per ricrearsi la meraviglia, per ricredersi.
Per essere al contempo flusso e citazione e disseminare humus, cogliere l’emersione di un getto, di un germoglio, di una variabile a cui dedicarsi. Inesorabilmente.
In Flow on river, non c’è desiderio di mutazione ma di espansione.
Tutt’intorno si irradia la potenza inclusiva del movimento, in grado di accogliere, nel suo processo di attualizzazione, l’attimo presente e tutto ciò che inibisce.
Ciò che vedo e odo e ciò che non mi è possibile vedere e udire…ma che posso percepire, ai margini, come possibile, inspiegabile, stupore