KIDS AND TEENS

AGON TEENS

ll nuovo progetto di ricerca e creazione per bambini e adolescenti da 8 a 16 anni si rivolge all’universo ludico.
Il gioco, per sua natura, attraversa una molteplicità di elementi originari e strutturali evidenziando metafore, simulacri e possibilità comportamentali

Prometeo: Architettura

In Prometeo: Architettura, quinto dei sei quadri dedicati al Prometeo, la prospettiva del tracciato coreografico sarà agita da un gruppo di giovanissime danzatrici e danzatori tra i 10 e i 16 anni alle prese con la condivisione di un habitat, di uno spazio severamente occupato dalla loro necessità di dare vita a immagini, visioni e  proiezioni, strutture d’azione

LOTUS

Lotus è il progetto performativo della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT. Prevede il coinvolgimento di sedici giovanissime danzatrici, di età compresa fra gli 8 e i 16 anni, dell’Associazione Tamil in Italia.

Prometeo: Poesia

In questo terzo quadro del Prometeo, trovano spazio delle figure sottili, scattanti, attente, luminose. Cinque adolescenti.
Anatomie in crescita, tese a dirigere verso la verticale la vettorialità del proprio agire e che restano sospese anche quando si accostano al suolo, poiché non inclini all’accoglienza della forza di gravità.

A ritroso sortirà

Una donna e una bambina.

Due prospettive anatomiche ed emotive. Due individualità colte nell’atto di produrre una grammatica di incontri, equilibri transitori, le tappe di un continuo fluire di visioni.

Guardare ad altezza d’erba

Secondo uno schema di attraversamenti e configurazioni geometriche, i giovani interpreti

compongono una partitura di gesti e pulsazioni dinamiche in cui l’avvicendarsi di ruoli e mimetismi rimanda alla narrazione del folklore ludico infantile.